atti scenici in luoghi pubblici
la performance, la street art la fotografia, il video
WORKSHOP CON COSIMO TERLIZZI
BISCEGLIE 29 MARZO| 3 APRILE 2010
Museo Diocesano – Largo S. Donato, 5
ISCRIZIONI ENTRO IL 22 MARZO 2010
Laboratorio finalizzato alla realizzazione di una performance di street art e alla produzione di un video.
Prerogativa fondamentale del corso è che tutto il lavoro – dall’ideazione, alle riprese, al montaggio – sarà svolto nell’ambito del workshop, che sarà quindi tutto orientato alla produzione. Anche la teoria sarà funzionale al raggiungimento di questo obiettivo, per cui le lezioni privilegeranno il ricorso all’esperienza sul campo.
Per le riprese saranno utilizzate telecamere digitali HDV, mentre per il montaggio computer e software (Final Cut) di ultima generazione.
Verranno seguiti e sviluppati progetti performativi, utilizzando il corpo e diversi strumenti quali la fotografia, il video, il suono in tutte le loro manifestazioni contemporanee (dal digitale alla webcam al telefonino). Si traccerà un percorso di sviluppo di ogni progetto fino alla sua realizzazione, seguendo questa scansione: Progetto – Ricerca – Scrittura – Esecuzione.
Un laboratorio in cui si formeranno opere da mettere in scena in luoghi pubblici, ma anche tecniche di ripresa idonee per ogni progetto. A quella dell’autore si affiancheranno dunque altre figure quali: cameraman, curatore, critico. Il workshop tenderà così a sviluppare idee e progetti nelle varie manifestazioni: la preparazione, l’esecuzione, la registrazione, la critica.
Il video prodotto sarà presentato in anteprima nell’ambito della VIII edizione della Mostra Internazionale del Video d’Autore “Avvistamenti” ( www.avvistamenti.it ), che si terrà nel 2010 e sarà organizzata dal Cineclub Canudo. Il workshop si svolgerà a Bisceglie da lunedì 29 marzo a sabato 3 aprile 2010 ed avrà una durata totale di 40 ore. Le lezioni si terranno ogni giorno dalle ore 15.00 alle 21.00. Il numero massimo di partecipanti è 20. È preferibile allegare un curriculum vitae alla richiesta di iscrizione. Il costo del workshop è di euro 200.
Si prega di prenotarsi entro il 22 marzo, fino ad esaurimento posti, contattando il Cineclub Canudo, anche per agevolazioni di soggiorno e informazioni logistiche.
Il programma completo ed ulteriori informazioni su come iscriversi e costo del workshop potranno essere richiesti ai recapiti indicati di seguito:
tel/fax 080 9648652 / 080 9648653
mob 340 2215793 / 340 6131760
email info@cineclubcanudo.it
web www.cineclubcanudo.it
N.B. GARANZIA DI QUALITÀ: questo workshop non è un corso di formazione “a pioggia” e non è finanziato da alcun ente pubblico.
scarica la scheda workshop con Cosimo Terlizzi
|