Tupputincontri. L’ignoto davanti a noi (2017)

received_10207862699717165

Venerdì 24 marzo alle ore 19.00 presso il Laboratorio Urbano Palazzo Tupputi, in via Cardinale Dell’Olio a Bisceglie, il Centro Studi Normanno-Svevi in collaborazione con il Cineclub Canudo organizza l’incontro con lo storico del Medioevo e scrittore Alessandro Vanoli, che sarà intervistato da Giuseppe Losapio per presentare il suo libro “L’ignoto davanti a noi”, edito da Il Mulino.

Come il mondo cinese ha conosciuto la cultura buddista? Perché la filosofia greca e mediterranea si sia dimostrata incapace di interpretare le selve dell’America meridionale? Perché la Via della Seta è un’invenzione del Romanticismo tedesco? Ne parleremo con uno dei massimi esperti italiani di storia delle culture, autore di uno dei libri più interessanti del momento. Dodici narrazioni storiche su dodici viaggi ai confini delle terre inesplorate dagli uomini. Dodici viaggi nella storia e nei testi e dodici riflessioni su cosa ci potrebbe ancora meravigliare. Da sempre sogno e scoperta vanno assieme. L’uno ha alimentato l’altra e viceversa. Questo libro racconta che, a ben guardare, di ignoto e di stupore è ancora pieno il mondo. Spingersi al di là dei limiti geografici, solcare acque ignote, studiando venti e correnti, superando deserti e montagne: che ne è di quel sogno della scoperta che da sempre gli uomini hanno condiviso? Oggi che quasi tutto è stato esplorato, cartografato, mappato, cosa rimane per alimentare la nostra fantasia? Dai monaci buddhisti a Marco Polo, dal musulmano Ibn Battuta sino a Cristoforo Colombo, Hudson o James Cook: per quanto la mappa sembri infine conclusa, vi sono ancora infiniti elementi di stupore in serbo per noi, e nuovi spunti da cui ripartire per ricominciare a sognare. Alessandro Vanoli durante l’incontro ci inviterà in un viaggio tra le pieghe della grande storia, quella che pensiamo di conoscere e sarà presentata sotto una nuova veste narrativa, un gioco tra lettore ed esploratore in un libro che solca i confini tra narrazione e storiografia.

Alessandro Vanoli, storico del Medioevo e scrittore, è esperto di storia mediterranea e ha insegnato e svolto ricerca presso l’Università di Bologna, la Statale di Milano e numerose università estere (Cambridge, Città del Messico, Buenos Aires, New York) e attualmente presso il Dickinson Center for Global Studies, sede di Bologna del Dickinson College (Pennsylvania). Collabora come autore in Rai e nel Corriere della Sera. Con il Mulino ha pubblicato anche «La reconquista» (2009), «Andare per l’Italia araba» (2014), «Quando guidavano le stelle» (2015) e «La Sicilia musulmana» (2016).

Ingresso libero

info

3402215793 – 349 7514788

info@palazzotupputi.it

www.palazzotupputi.it

comunicato vanoli