Traversate – Cinema oltre confine (2012)

 

A cura di

Presidio Libera “Sergio Cosmai” • Cineclub Canudo • Cinema Nuovo

 

Programma proiezioni -> Scarica il Pdf

 

Giovedì 9 febbraio

MIRACOLO A LE HAVRE

(Le Havre, Francia-Finlandia-Germania, 2011) di Aki Kaurismäki

Un bohémien sessantenne conduce una vita povera e felice, fra il lavoro di lustrascarpe, le bevute al bar e il caldo ritorno a casa dalla moglie. Poi un giorno incontra un ragazzino africano scappato da un container di clandestini, al porto di Le Havre. E inizia la favola…

 

Giovedì 16 febbraio

ALMANYA – LA MIA FAMIGLIA VA IN GERMANIA

(Almanya – Willkommen in Deutschland, Germania-Turchia, 2011) di Yasemin Samdereli

Protagonista del film è Hüseyin Yilmaz, patriarca di una famiglia turca emigrata in Germania negli anni ‘60. Dopo una vita di sacrifici, ha finalmente realizzato il sogno di comprare una casa in Turchia e ora vorrebbe farsi accompagnare fin lì da figli e nipoti per risistemarla. Malgrado lo scetticismo iniziale, la famiglia al completo si mette in viaggio e alle nuove avventure nella terra d’origine si intrecciano i ricordi tragicomici dei primi anni in Germania, quando la nuova patria sembrava un posto assurdo in cui vivere. Lungo il tragitto, però, vengono a galla molti segreti del passato e del presente e tutta la famiglia si troverà ad affrontare la sfida più ardua: quella di restare unita.

 

Giovedì 23 febbraio

UNA SEPARAZIONE

(Jodaeiye Nader az Simin, Iran, 2011) di Asghar Farhadi

Nader e Simin hanno ottenuto il visto per lasciare l’Iran ma Nader si rifiuta di partire e lasciare il padre affetto da Alzheimer. Simin intende chiedere il divorzio per partire lo stesso con la figlia Termeh e, nel frattempo, torna a vivere da sua madre. Nader deve assumere una giovane donna, Razieh, che possa prendersi cura del padre mentre lui lavora, ma non sa che la donna, molto religiosa, non solo è incinta ma sta anche lavorando senza il permesso del marito. Ben presto Nader si troverà coinvolto in una rete di bugie, manipolazioni e confronti, mentre la sua separazione va avanti e sua figlia deve scegliere da che parte stare e quale futuro avere…

 

Giovedì 1 marzo

FAUST

(Russia, 2011) di Aleksandr Sokurov

Il Faust di Sokurov non è un adattamento della tragedia di Goethe nel senso tradizionale, ma una lettura di ciò che rimane tra le righe. Che colore ha un mondo che produce idee colossali? Che odore ha? C’è un’aria pesante nel mondo di Faust: progetti sconvolgenti nascono nello spazio angusto dove si affaccenda. È un pensatore, un veicolo di idee, un trasmettitore di parole, un cospiratore, un sognatore. Un uomo anonimo guidato da istinti semplici: fame, avidità, lussuria. Una creatura infelice, perseguitata che lancia una sfida al Faust di Goethe. Perché rimanere nel presente se si può andare oltre? Spingersi sempre più in là, senza notare che il tempo si è fermato. E passeremo anche noi.
Leone d’oro alla Mostra del cinema di Venezia 2011

 

Per info e prevendita

Libera Bisceglie
3489292204 / 3402424210 / mail

Cineclub Canudo
3402215793 /0809648653 / mail