scarica il presskit sonimage
rassegna di suoni immagini
Manzoni/Tretti
Ospite d’onore il compositore Giacomo Manzoni, Leone d’oro
alla carriera per la musica – Biennale Venezia 2007
22-23 AGOSTO 2013
Chiesa Santa Margherita
ORE 20.00
INGRESSO GRATUITO SOLO SU PRENOTAZIONE
Tel/fax 0809648653
Mob 3402215793 / 3406131760
info@avvistamenti.it / www.avvistamenti.it
«Usare immagini e suoni come denti e labbra
con cui mordere». Jean-Luc Godard
Il Cineclub Canudo presenta un nuovo progetto intitolato “Sonimage – Rassegna di suoni immagini”, che si svolgerà presso la Chiesa S. Margherita a Bisceglie il 22 e 23 agosto 2013, nell’ambito dell’undicesima edizione della Mostra Internazionale del Video e del Cinema d’Autore Avvistamenti, patrocinata dall’Assessorato al Mediterraneo, alla Cultura e al Turismo della Regione Puglia e dal Comune di Bisceglie.
Ad inaugurare questa prima edizione di Sonimage, curata da Daniela Di Niso, Antonio Musci e Gabriele Panico ci sarà Giacomo Manzoni, uno dei più importanti compositori italiani, Leone d’Oro alla carriera alla Biennale Musica di Venezia nel 2007.
Manzoni, che è anche docente di composizione, critico musicale, traduttore e saggista, il 22 alle ore 20.00 (ingresso gratuito solo su prenotazione: info@avvistamenti.it) terrà un incontro/seminario sulla musica contemporanea, con ascolti guidati delle proprie composizioni, intervistato dal compositore Gabriele Panico (su richiesta degli iscritti sarà rilasciato un attestato di partecipazione al seminario con Manzoni).
Oltre a ripercorrere l’opera di Manzoni, la rassegna Sonimage rende omaggio al regista Augusto Tretti, morto il 7 giugno scorso, attraverso il ricordo della sorella Eugenia Tretti, il 23 agosto alle ore 20.00 e a seguire, con la proiezione dei suoi film e di un documentario del regista Maurizio Zaccaro, dedicato a Tretti e al suo cinema.
In programma il 22 agosto alle 22.00 “La legge della tromba” (1960), a seguire “Augusto Tretti: un ritratto” (1985) di Maurizio Zaccaro. Il 23 agosto alle 20.00, “Mediatori e carrozze” (1983), “Il potere” (1971) e a seguire “Alcool” (1980). Il 23 alle ore 22.00 il compositore Gabriele Panico dedicherà un proprio omaggio a Tretti, intitolato Play Tretti, attraverso la sonorizzazione dal vivo del primo episodio del film “Il potere”.
Nel dicembre 2010 Avvistamenti ha dedicato a Tretti una delle pochissime retrospettive complete mai realizzate in Italia, presso il Cinema Nuovo Splendor di Bari, in occasione della quale è stato appositamente prodotto uno speciale su Tretti dalla rivista di cultura cinematografica Rapporto Confidenziale (www.rapportoconfidenziale.org).
Sonimage è il nome di una fabbrica di immagini e suoni rilevata dal cineasta francese Jean-Luc Godard, a metà degli anni ’70 a Grenoble, per farne il luogo di un profondo ripensamento del cinema e più in generale dei «rapporti di produzione fra immagini e suoni». Con questo nuovo marchio di fabbrica, a partire dal 1975, Godard produrrà una serie di film che approfondiscono la ricerca visiva incentrata sull’immagine elettronica e sul video. Godard ha sempre dedicato grande attenzione al suono come elemento costitutivo del film, al punto da affermare nei primi anni ’60: «Nei primi film parlati non si capivano tutti i dialoghi e questo la gente lo trovava meraviglioso. Ascoltava il suono. Adesso invece la gente chiede che, se si pronuncia una parola, questa debba sempre avere un significato preciso, e che se sfugge è la catastrofe. Si tratta di una falsa idea del cinema. Al cinema c’è il suono e c’è l’immagine». Recuperando questo spirito, Sonimage vuol essere una rassegna di suoni e immagini, «una dialettica che è la lotta delle immagini e dei suoni», senza che si stabilisca alcuna gerarchia tra gli elementi di questa dialettica.
programma Sonimage
come arrivare
Foto di Roberto Tafuro
|