La camera verde: programma rassegna (2023)
La Camera Verde è un progetto cinematografico promosso dal I Circolo Didattico “E. De Amicis” di Bisceglie, vincitore del bando del Ministero della Cultura e del Ministero dell’Istruzione “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione” – Azione b) CinemaScuola LAB – infanzia e primarie, a.s. 2022-2023. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con le associazioni Canudo ETS e Atalante ETS nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, è rivolta a bambini e insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria e prevede una rassegna di film di animazione sulle tematiche ambientali al Politeama Italia, un percorso di media education per insegnanti e un laboratorio per bambini, finalizzato alla creazione di un cortometraggio di animazione, al Laboratorio Urbano di Palazzo Tupputi.
Responsabile di progetto: Dirigente Scolastica, Marialisa Di Liddo 13 FEBBRAIO ore 17.30 16 FEBBRAIO ore 8:45 IL MIO VICINO TOTORO Le sorelline Satsuki e Mei si stanno trasferendo col padre a Tokorozawa, un piccolo villaggio di campagna. Il trasferimento serve per andare a vivere più vicini alla loro mamma che è ricoverata in ospedale. Inizia così il loro viaggio alla scoperta di un mondo nuovo, ma soprattutto alla scoperta della natura.
ore 10:45 I RACCONTI DI TERRAMARE In un immaginario regno del pianeta accadono continuamente disgrazie (epidemie, carestie, siccità, ecc.). Il re ha a cuore la sorte del suo popolo ma non trova una soluzione, teme che nel mondo stia accadendo qualcosa al di fuori della sua portata. 23 FEBBRAIO ore 8:45 KIRIKÙ E LA STREGA KARABÀ Kirikù nasce in un villaggio dell’Africa oppresso dalla perfida strega Karabà, che avrebbe prosciugato la principale sorgente d’acqua e imprigionato e mangiato gli uomini del villaggio. Kirikù vuole liberare la sua gente dai suoi malefici.
ore 10:45 WALL•E Su un pianeta Terra abbandonato dall’umanità, il solitario e sensibile robottino Wall-E si innamora perdutamente di un drone sbarcato nella discarica dove vive. 8 MARZO ore 8:45 PONYO SULLA SCOGLIERA La pesciolina Ponyo viene raccolta dall’oceano e curata da un bambino. Costretta a tornare in mare, Ponyo si trasforma in bambina per ricongiungersi all’amico.
ore 10:45 ARRIETTY IL MONDO SEGRETO SOTTO IL PAVIMENTO La famiglia Prendimprestito è composta di minuscoli personaggi intenti a creare una dimora sotto il pavimento di case altrui. Un giorno Arrietty viene scoperta da Sho, un giovane ragazzo di quattordici anni, e fra i due incomincia un tenero rapporto di amicizia. 15 MARZO ore 8:45 MIA E IL MIGÙ Pedro è costretto ad abbandonare al villaggio l’amata figlia Mià per andare a lavorare lontano. L’uomo è stato assunto in un cantiere dove si sta costruendo un gigantesco complesso alberghiero di lusso che rischia di rovinare definitivamente un’oasi naturale di rara bellezza.
ore 10:45 EPIC IL MONDO SEGRETO Trasportata magicamente in un universo segreto, una ragazza si unisce alla battaglia in corso tra bene e male, in gioco il destino del mondo. 13 APRILE ore 8:45 LORAX IL GUARDIANO DELLA FORESTA Ted, un ragazzo che ama in segreto la bella Audrey, è alla ricerca di quanto possa tornargli utile a conquistare il cuore dell’amata, quando s’imbatte in un Lorax, una piccola creatura, burbera e affascinante.
ore 10:45 LA CANZONE DEL MARE Ben non va d’accordo con la piccola sorella Saoirse, che incolpa della morte della propria madre. Quando però lei si trova in pericolo, intraprende un epico viaggio per salvarle la vita. 24 MAGGIO Proiezione del cortometraggio prodotto nell’ambito del laboratorio “La Camera Verde” condotto da Maria Cavallo, Luigi Ulisse Iovane e Gabriele Panico ore 8:45 Incontro con Beatrice Pucci e Bruno Di Marino
ore 10:45 Incontro con Mara Cerri, Magda Guidi e Bruno Di Marino LE PROIEZIONI SI TERRANNO AL POLITEAMA ITALIA DI BISCEGLIE | INGRESSO GRATUITO info.lacameraverde@gmail.com | www.deamicisbisceglie.edu.it |