Cantiere Sociale BiSmart
Martedì 21 febbraio 2017, alle 17, nella Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi, si svolgerà la conferenza di presentazione dei cantieri sociali in materia di “Audiovisivi e multimediali”, “Agricoltura sociale” e “Lavorazione legno e pietra”.
Bismart nasce dal progetto “Io lavoro. Giovani per lo sviluppo locale” finanziato dall’Anci e cofinanziato dal Comune di Bisceglie, nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Comunementegiovane” (Iniziativa cofinanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale). Tre cantieri sociali, a cura delle associazioni Futuro anteriore, Tandem onlus, Cineclub Canudo e Learning cities, 45 giovani tra i 16 e i 35 anni impegnati nei cantieri sociali (selezionati sulla base delle candidature pervenute e di colloqui attitudinali) e un’idea finale: dare vita a una start-up che valorizzi i loro talenti e le risorse di Bisceglie. Obiettivo generale del progetto è contrastare le forme di esclusione socio-economica presenti sul nostro territorio e favorire buone pratiche di sviluppo locale, basate sull’innovazione sociale e sul processo collaborativo che mette a sistema risorse e competenze del territorio. Obiettivo specifico è la trasmissione di competenze qualificanti e prontamente spendibili sul campo attraverso attività di Work-Experience (percorsi formativi esperienziali) nei settori dell’audiovisivo, del restauro di manufatti in pietra e legno e dell’agricoltura sociale. Nell’ambito del percorso formativo verranno individuate idee d’impresa, che saranno accompagnate nello sviluppo fino alla selezione di una di esse che verrà sostenuta nella fase di startup.
AUDIOVISIVI E MULTIMEDIA
Il cantiere “Audiovisivi e Multimediale”, coordinato dal Cineclub Canudo, si pone come obiettivo il trasferimento di conoscenze e competenze nei seguenti ambiti: grafica e web, ripresa e montaggio video, linguaggio e progettazione audiovisiva, realizzando un cortometraggio, la progettazione grafica e il sito web del progetto Bismart.
contatti: cantieresocialebismart@gmail.com
www.facebook.com/cantieresocialebismart
www.cantierebismart.it
comunicato Bismart
moduli WE Audiovisivi Multimediali
programma corsi multimediali e audiovisivi
Cortometraggio realizzato dai corsisti del cantiere audiovisivi e multimediale, coordinato da Cineclub Canudo, nell’ambito del progetto “Io lavoro to push up talents”, BiSmart. Docenti del corso: Paolo Bassi, Antonio Musci.
https://www.youtube.com/watch?v=fPOg–ix69Q
|