ITALIA EVOLUTION. CRESCERE CON LA CULTURA (2018)

tupputi libri - caliandro

TUPPUTILIBRI

presentazione del libro

ITALIA EVOLUTION. CRESCERE CON LA CULTURA

Di Christian Caliandro

Meltemi Editore. Collana Linee

mercoledì 20 giugno ore 19.30 (ingresso libero)

Palazzo Tupputi – Laboratorio Urbano Bisceglie

via Cardinale Dell’Olio, 76011 – Bisceglie (BT) 

dialogano con l’autore

Antonio Musci (Cineclub Canudo, Bisceglie)

Onofrio Romano (docente di Sociologia generale, Università degli Studi di Bari)

Pietro Di Terlizzi (artista e direttore dell’Accademia di Belle Arti di Foggia)

Marco Neri (artista e docente all’Accademia di Belle Arti di Foggia)

Mercoledì 20 giugno 2018 alle ore 19.30, presso il Laboratorio Urbano – Palazzo Tupputi, in via Cardinale Dell’Olio a Bisceglie, il Cineclub Canudo presenta, per la rassegna TupputiLibri, il nuovo libro di Christian Caliandro, dal titolo Italia Evolution – Crescere con la cultura (Meltemi Editore). Caliandro è storico e critico d’arte contemporanea, studioso di storia culturale, esperto di politiche culturali e docente di storia dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia.

Insieme all’autore parteciperanno al dibattito Antonio Musci del Cineclub Canudo, direttore artistico di Avvistamenti – Non è un Festival, Onofrio Romano, docente di Sociologia generale all’Università degli Studi di Bari, Pietro Di Terlizzi, artista e direttore dell’Accademia di Belle Arti di Foggia e Marco Neri, artista e docente all’Accademia di Belle Arti di Foggia.

L’occasione per questa presentazione è offerta dal finissage della mostra Duct Tape, un progetto espositivo di Marco Neri, pensato per la XVI edizione di Avvistamenti e curato dallo stesso Christian Caliandro.

L’evoluzione italiana è già iniziata, anche se è sommersa, sotterranea, nascosta. Questo libro è un viaggio che attraversa non solo chi siamo, ma anche e soprattutto chi potremmo essere. Italia Evolution indaga le numerose zone “interdette” del nostro Paese (fisiche e psichiche, materiali e culturali), gli esperimenti di futuro in corso, le diverse percezioni della cultura italiana, gli immaginari del recente passato e quelli in via di costruzione, i processi artistici basati su una relazione intensa con le comunità e i territori. In questo momento storico, infatti, occorre investire simbolicamente nel proprio scenario di riferimento, scommettere che le cose andranno in un modo e non in un altro. Perché scegliere una via piuttosto che un’altra comporta scegliere e adottare una “forma di vita”, un sistema di valori e una pratica quotidiana fondati su umiltà, semplicità, intensità, esperienza, condivisione.

Info: 3402215793 – 3406131760

info@palazzotupputi.it

www.palazzotupputi.it

CS – presentazione del libro Italia Evolution