THOMAS SANKARA. Proiezione e incontro col giornalista Silvestro Montanaro (2017)

sankara web

Inchieste dal mondo: incontro col giornalista Rai Silvestro Montanaro

Proiezione del film-reportage: “E quel giorno uccisero la felicità

Sabato 28 gennaio, ore 18.00 – Palazzo Tupputi – Laboratorio Urbano, Bisceglie

Sankara: attualità del suo pensiero, un’esperienza di democrazia e governo per l’Africa intera

Si può uccidere un uomo, non le sue idee”.   THOMAS SANKARA

Sabato 28 gennaio alle ore 18.00 il Laboratorio Urbano Palazzo Tupputi di Bisceglie incontra, presso la propria sede in via Cardinale Dell’Olio, il giornalista RAI Silvestro Montanaro, autore del film-reportage “E quel giorno uccisero la felicità”, che racconta la morte di Thomas Sankara, presidente del Burkina Faso. Al termine della proiezione del documentario, lo scrittore Giulio Di Luzio e Izio Monopoli discuteranno con l’autore dell’attualità del pensiero di Thomas Sankara: un’esperienza di democrazia e governo per l’Africa intera.

Il 15 ottobre 1987 fu assassinato Thomas Sankara, il giovanissimo e straordinario presidente del Burkina Faso, uno dei paesi più poveri del mondo; il documentario di Silvestro Montanaro (da “C’era una volta”, Rai 3 del 18 gennaio 2013), racconta abilmente l’intreccio di interessi che portò alla sua morte e la grande attualità del suo pensiero. Sankara fu accusato di essere addirittura un folle. Perché, secondo lui, la politica aveva senso solo se era onesta e aveva, come suo primo e fondante obiettivo, la felicità del popolo. Affermò, con il proprio esempio personale, che la politica era servizio, non potere o arricchimento personale. Sostenne le ragioni degli ultimi, dei diversi e delle donne. Denunciò lo strapotere criminale della grande finanza. Irrise le regole di un mondo fondato su di una competitività che punisce sempre gli umili e chi lavora, e che arricchisce sempre i burattinai di questa stupida arena. Urlò che il mondo era per le donne e per gli uomini, tutte le donne e tutti gli uomini e che non era giusto che tanti, troppi potessero solo guardare la vita di pochi e tentar di sopravvivere. Lo uccisero e tentarono di cancellarne ogni memoria.

Silvestro Montanaro inizia la carriera giornalistica su Paese Sera e l’Unità. Lavora con Michele Santoro nei programmi Rai: Samarcanda, Il rosso e il nero, Sciuscià, Tempo Reale. Realizza inchieste e reportage sull’Africa e sui Paesi del Sud del mondo. Autore per la Rai di C’era una volta e conduttore di Dagli Appennini alle Ande, i suoi documentari hanno accompagnato diverse campagne in difesa dei diritti umani, ricevendo in Italia e all’estero numerosi riconoscimenti.

Info: 340 2215793 | 340 6131760 | info@palazzotupputi.itwww.palazzotupputi.it

CS – Thomas Sankara

Foto Cineclub Canudo

IMG_20170128_190259 IMG_20170128_190314 IMG_20170128_184841 montanaro