Tupputincontri – La parola alla scrittura (2017)

IMG-20170428-WA0000

Nasce “Tupputincontri – La parola alla scrittura” a cura di Cineclub Canudo e Associazione del Centro di Studi Normanno-Svevi: una rassegna in cui far incontrare scrittori, libri e la città. Se ne parlerà venerdì 24 marzo alle ore 18 in conferenza stampa presso il Laboratorio Urbano Palazzo Tupputi, in via Cardinale Dell’Olio a Bisceglie, con l’ideatore della rassegna, Giuseppe Losapio. In continuità con l’esperienza di Storia a Santa Margherita che nello scorso anno ha visto la presenza di numerosi storici nella splendida chiesa del XII secolo, questa volta si pone l’accento su un altro luogo simbolo e identificativo della comunità biscegliese. Forte della presenza di uno dei Laboratori urbani, appunto quello di Palazzo Tupputi, tra i più produttivi e innovativi di Puglia grazie ad attività come Avvistamenti, Sonimage, PerCorsi Artistici e molte altre attività, arriva anche questo momento di dibattito e discussione già avviato con altri precedenti momenti d’incontro con i libri e i rispettivi autori. Tupputincontri non darà soltanto spazio agli autori nel campo della saggistica per delineare storicamente fenomeni e questioni che ricadono nell’attualità, ma avvierà collaborazioni con case editrici nazionali ed enti che operano su scala internazionale.

In questa prima edizione si parlerà di confini, Mediterraneo, crociate, meridionalismo, templari, reliquie, storia delle culture delle donne, di patrimonio culturale con autori come Francesca Romana Recchia Luciani, Giuliano Volpe, Alessandro Vanoli, Antonio Musarra, Onofrio Romano, Francesco Paolo de Ceglia, Vito Ricci e Giuseppe Fraccalvieri. La scelta di Palazzo Tupputi ricade sia per la presenza dell’alta qualità dell’offerta culturale del Laboratorio Urbano sia per proseguire con l’intento che aveva animato gli incontri a Santa Margherita: portare la cultura e la storia nei luoghi storici della città. Questa volta non si punta solo su Palazzo Tupputi, splendido palazzo cinquecentesco caratteristico per il suo bugnato a punta di diamante, ma anche per la valenza storica dello stesso, sede nel 1820 della Dieta delle Puglie e della famiglia Tupputi che con la figura di Ottavio ha rappresentato il Risorgimento italiano. Un luogo storicamente deputato alla discussione culturale.

Il primo appuntamento in collaborazione con la casa editrice Il Mulino sarà venerdì 24 marzo alle ore 19 con Alessandro Vanoli, bolognese, storico e medievista che presenterà il suo ultimo libro, “L’ignoto davanti a noi. Sognare terre lontane”.

Ingresso libero

Info: 3402215793 – 349 7514788 – info@palazzotupputi.itwww.palazzotupputi.it

comunicato-tupputincontri