Incontri ravvicinati con l’autore: Marco Bechis (2002)

Mercoledì 20 marzo il Cineclub “Canudo” incontra

Marco Bechis

Mercoledì 20 marzo, nell’ambito dell’iniziativa intitolata “Incontri ravvicinati con l’autore”, promossa dal Cineclub Canudo, Marco Bechis (regista di “Garage Olimpo”) presenzierà alla proiezione di due suoi film, introducendoli e rispondendo alle domande del pubblico presente. Il programma della serata è il seguente:
• alle ore 18.00, presso il Cineclub Canudo a Bisceglie, si potrà assistere alla proiezione di Alambrado (1991), opera prima del regista italo-argentino, «un salutare uppercut allo stomaco… un esordio dodecafonico, “straniero”, lontano dalla vulgata “latina” della commedia o dell’operina d’autore» (Roberto Pisoni)
• alle ore 21.00, presso il Cinema Elia a Corato sarà proiettato l’ultimo film di Bechis, presentato a Venezia l’anno scorso ed approdato di recente nelle sale italiane, Hijos – Figli (2001): un film sulla ricerca dell’identità dei “figli” che, neonati, «i militari della “junta” strapparono ai loro avversari politici prima di ucciderli e che sono cresciuti con la famiglia adottiva scambiandola per quella biologica» (www.garageolimpo.it).

L’intento di questa iniziativa è favorire, attraverso l’interazione tra spettatore e regista, la riscoperta della complessità dell’opera filmica, quale momento strutturale di una dialettica che conduce l’autore a sperimentare diversi modi di “fare cinema”. Rivedere Alambrado, perciò, consentirà allo spettatore di apprezzare lo stile personalissimo di Bechis, cifra distintiva di tutto il suo cinema, accanto alla sua capacità di spiazzare ad ogni film, come testimonia il suo ultimo capolavoro, Hijos.
Tutto ciò rientra tra gli obiettivi del Cineclub Canudo, che opera per la promozione e la diffusione della cultura cinematografica nel territorio della provincia barese.
Il cineclub “R. Canudo” si trova a Bisceglie in Via Ruvo 128 (presso il Palazzetto dello Sport), in prossimità dell’uscita Bisceglie – Ruvo della SS. 16 bis.
Info: 340.2215793 / 340.6131760; cineclubcanudo@libero.it
(In allegato i file delle foto di Bechis)

scansione0004 scansione0005