sonimage
4ª rassegna di suoni immagini
presenta
BANABA: poesia elettro-jazz di Messina Signorile
Il pianista Mirko Signorile e Marco Messina (99 Posse) intrecciano i suoni dei loro tasti alla poesia delle immagini della videoartista Loredana Antonelli. Presentazione del disco e concerto.
«Usare immagini e suoni come denti e labbra con cui mordere».
Jean-Luc Godard
18 maggio 2016 (ore 21.30)
Laboratorio Urbano Palazzo Tupputi
via Cardinale Dell’Olio, 30 – Bisceglie
Il Cineclub Canudo in collaborazione con Auand Records presenta il terzo appuntamento della quarta edizione della Rassegna di Suoni Immagini Sonimage, curata da Daniela Di Niso, Antonio Musci, Gabriele Panico e Marco Valente, che si svolgerà presso il Laboratorio Urbano Palazzo Tupputi, in via Cardinale Dell’Olio 30 a Bisceglie, il 18 maggio 2016 alle ore 21.30.
L’appuntamento questa volta è con un duo di esploratori di nuove forme di vita e pulsioni del suono, MESSINA SIGNORILE, che intreccerà i suoni dei propri tasti alla poesia delle immagini della videoartista Loredana Antonelli. Dalle intersezioni nasce ogni geniale novità. Anche la musica risuona dagli incroci e genera crossover. Quando il sound elettronico, fatto da pulsanti, leve e pomelli, si intreccia con le melodie create con i tasti di un pianoforte, liberi di saltare sopra e sotto le righe tese dal synth, allora si rompono schemi e definizioni, per sperimentare nuove dimensioni elettro-jazz.
Come in una primordiale e fraterna alleanza, Marco Messina dei 99 POSSE e il pianista internazionale Mirko Signorile condensano insieme la loro energia ritmica e poesia sonora nel progetto discografico “BANABA”, prodotto da Auand Records con il supporto di Puglia Sounds, distribuito da Goodfellas e Believe, che sarà presentato per l’occasione in un incontro moderato da Gabriele Panico.
“BANABA” è una miscela di suoni e voci per 11 tracce, realizzate con la preziosa collaborazione di artisti importanti di calibro internazionale: Ursula Rucker, Black Cracker, Erica Mou, Juliana Maruggi, Paolo Fresu e Vertere String Quartet. Da dicembre 2015 ad anticipare l’album c’è la primissima traccia “Breathing” con la magnetica voce della straordinaria Ursula Rucker. Da aprile 2016 un altro singolo, “Dust”, fatto di toni inquietanti dal gusto metropolitano e cantato dal rapper Black Cracker sugli archi dei Vertere String Quartet.
Sonimage è il nome di una fabbrica di immagini e suoni rilevata dal cineasta francese Jean-Luc Godard, a metà degli anni ’70 a Grenoble, per farne il luogo di un profondo ripensamento del cinema e più in generale dei «rapporti di produzione fra immagini e suoni». Con questo nuovo marchio di fabbrica, a partire dal 1975, Godard produrrà una serie di film che approfondiscono la ricerca visiva incentrata sull’immagine elettronica e sul video. Godard ha sempre dedicato grande attenzione al suono come elemento costitutivo del film, al punto da affermare nei primi anni ’60: «Nei primi film parlati non si capivano tutti i dialoghi e questo la gente lo trovava meraviglioso. Ascoltava il suono. Adesso invece la gente chiede che, se si pronuncia una parola, questa debba sempre avere un significato preciso, e che se sfugge è la catastrofe. Si tratta di una falsa idea del cinema. Al cinema c’è il suono e c’è l’immagine». Recuperando questo spirito, Sonimage vuol essere una rassegna di suoni e immagini, «una dialettica che è la lotta delle immagini e dei suoni», senza che si stabilisca alcuna gerarchia tra gli elementi di questa dialettica.
www.avvistamenti.it
ticket: € 10
info: 340 2215793 | 340 6131760 | info@palazzotupputi.it | www.palazzotupputi.it
scarica il CS – Sonimage – Messina Signorile
Foto Cineclub Canudo
|