Scuola di Arti Visive e Digitali 2019/2020

poster_corsi_a3

Programma generale dei corsi 2019 – 2020

Domenica 22 settembre, alle ore 18, il Cineclub Canudo inaugura nella propria sede, al secondo piano di Palazzo Tupputi, in via C. Dell’Olio a Bisceglie, la nuova Scuola di Arti Visive e Digitali del Laboratorio Urbano, in un incontro gratuito e aperto al pubblico, nel cui ambito sarà presentato l’articolato programma formativo 2019-2020, indirizzato a bambini, ragazzi e adulti.

In questa occasione si inaugurerà la mostra fotografica degli allievi del corso di fotografia, che esporranno i propri progetti elaborati nel corso dell’anno formativo 2018-2019.

I corsi si svolgeranno da ottobre 2019 a giugno 2020, in orario pomeridiano e serale, negli ambienti attrezzati e confortevoli del Laboratorio Urbano di Palazzo Tupputi.

 

1. PerCorso di disegno e pittura per bambini (da 6 a 8 e da 9 a 13 anni)

La finalità del corso è quella di introdurre i bambini nel meraviglioso mondo dell’arte, attraverso la spiegazione e la pratica, per stimolare la creatività e sviluppare le competenze in ambito artistico. Il percorso prevede l’introduzione alle tecniche di disegno. Il chiaroscuro: la luce. La prospettiva: lo spazio. Il disegno dal vero: la forma.

 

2. PerCorso di disegno e pittura per adulti (da 14 anni in su)

L’insegnamento si rivolge sia a principianti che avanzati, i quali desiderino essere stimolati ed esprimere la propria personalità nell’arte. Il percorso prevede studio dal vero di forme; chiaro-scuro e le ombre riportate e degli oggetti; la prospettiva e i soggetti in prospettiva; anatomia artistica e ritratto. I corsi di disegno e pittura sono a numero chiuso.

 

3. PerCorso A,B,Cinema per bambini (da 6 a 8 e da 9 a 13 anni)

L’obiettivo PerCorso A,B,Cinema è avvicinare i più piccoli all’arte cinematografica attraverso l’alfabetizzazione audiovisiva, l’apprendimento delle tecniche di realizzazione di un corto, di cui i partecipanti al corso saranno anche autori. L’approccio all’audiovisivo sarà realizzato in chiave ludica, attraverso esercitazioni di gruppo concepite come veri e propri giochi creativi finalizzati a stimolare la creatività dei bambini.

 

4. PerCorso A,B,Cinema per adulti (da 14 anni in su)

L’obiettivo PerCorso A,B,Cinema è avvicinare e introdurre all’arte cinematografica attraverso l’alfabetizzazione audiovisiva e lo studio delle tecniche di realizzazione di un audiovisivo, promuovendo una maggiore consapevolezza nella visione di un film. L’approccio critico all’audiovisivo sarà caratterizzato dal ricorso alla visione e analisi di sequenze filmiche, in un singolare percorso conoscitivo della storia del cinema.

 

5. PerCorso di cinema di animazione (età compresa tra 7 e 13 anni)

Il percorso Animazione Stop Motion è un laboratorio introduttivo al mondo dell’animazione e in particolare della stop-motion, la tecnica che permette di creare l’illusione del movimento mediante oggetti, pupazzi e materiali plasmabili. Gli iscritti avranno la possibilità di personalizzare un personaggio e far sì che esso prenda vita mediante un percorso che va dallo studio grafico alla modellazione tridimensionale, fino alla realizzazione finale di una breve sequenza filmata, animata fotogramma per fotogramma.

 

6. PerCorso di ripresa video (da 14 anni in su)

Il laboratorio è volto a far comprendere le funzionalità di una macchina da presa e a portare l’allievo all’utilizzo autonomo di una qualunque videocamera. L’operatore video è un documentarista, un montatore, un grafico, un fonico, uno sceneggiatore, è una troupe cinematografica racchiusa in una persona. Il video operatore è duttile, innovativo, è un problem solver, capace di gestire tutte le situazioni grazie al fatto che conosce la filiera di un filmato pezzo per pezzo.

 

7. PerCorso di montaggio video (da 14 anni in su)

Il corso è rivolto a filmmaker e video maker creativi ma anche ad appassionati del video editing che hanno l’esigenza di apprendere le funzionalità di software professionali di video editing e postproduzione (Adobe Premiere) e conoscere la teoria e le tecniche di montaggio. Il corso è finalizzato a fornire oltre ad una buona conoscenza tecnica dei software, attraverso esercizi pratici, anche le basi teoriche del montaggio.

 

8. PerCorso di After Effects (da 14 anni in su)

Corso base per l’apprendimento del software Adobe After Effects, il cui obiettivo è fornire le principali competenze nell’utilizzo di varie tecniche di animazione, postproduzione e creazione di effetti speciali. Il corso si rivolge a chi si occupa di progettazione, videomakers, fotografi, grafici e semplici curiosi che abbiano delle competenze di base nell’utilizzo del software di videoediting Adobe Premiere.

 

9. PerCorso di postproduzione fotografica con Adobe Photoshop CC (da 14 anni in su)

Il corso guiderà l’allievo lungo tutte le fasi della postproduzione fotografica digitale, dall’ottimizzazione della fotografia in formato raw con Adobe Camera Raw fino ad interventi più complessi con Adobe Photoshop CC. Sarà inoltre riservato uno spazio all’archiviazione delle fotografie con Adobe Bridge CC. Per partecipare non è richiesta alcuna conoscenza preliminare, è altamente consigliato essere muniti di computer portatile con installati i software necessari, in quanto le lezioni saranno interattive con esercitazioni in aula.

Il percorso sarà composto da 10 lezioni da 2 ore, con cadenza settimanale.

 

10. PerCorsi di fotografia di 1° e 2° livello (da 14 anni in su)

➢ 1° livello (32 lezioni, max 12 partecipanti).

Il corso di I livello ha come scopo quello di calare del tutto i partecipanti nel mondo della fotografia toccandone svariati aspetti, in modo tale da offrire un’esperienza formativa completa. I macro argomenti trattati saranno: – basi della tecnica di ripresa fotografica; – gestione delle luci; – postproduzione fotografica; – i lavori dei grandi fotografi; – realizzazione di progetti personali. Per approfondire tutti gli argomenti in modo esaustivo il corso avrà una durata di 32 lezioni,da ottobre 2017 a maggio 2018, sia teoriche che pratiche, della durata di due ore ciascuna, con cadenza settimanale. Per partecipare non è necessaria alcuna conoscenza preliminare, è tuttavia indispensabile essere muniti di una reflex o di una macchina fotografica che consenta controlli manuali.

➢ 2° livello (16 lezioni, max 7 partecipanti).

Il corso di II livello si rivolge a coloro che hanno già consolidato le basi tecniche e desiderano andare oltre. Fulcro del corso è un utilizzo più consapevole della fotografia, sarà quindi posto l’accento sugli aspetti linguistici, storici e percettivi dell’immagine fotografica, di vitale importanza per averne una visione più ampia e produrre immagini davvero comunicative. Non mancheranno lezioni strettamente pratiche: in sala di posa si imparerà a gestire l’illuminazione in grado di creare l’atmosfera desiderata, andando oltre gli schemi di luce tradizionali; in postproduzione si riuscirà inoltre a completare la creazione di un’immagine efficace, sia essa a colori o in bianco e nero, con particolare attenzione al trattamento dei volti. Non mancherà un’introduzione pratica alla camera oscura, durante la quale ogni allievo potrà produrre delle stampe con le proprie mani. Il percorso compiuto si concretizzerà in un portfolio fotografico individuale che sarà visionato e discusso collettivamente e verrà infine presentato in una mostra presso il Laboratorio Urbano.

 

11. PerCorso di grafica e fotoritocco (da 14 anni in su)

Il corso ha lo scopo di ampliare la conoscenza tecnica e progettuale di due software professionali di grafica e fotoritocco (Adobe Illustrator e Adobe Photoshop). Oltre ad una solida base tecnica, esso mira a sviluppare una “progettualità consapevole” che porterà gli allievi a sviluppare dei micro progetti finalizzati a una mostra conclusiva dell’intero evento.

Il corso sarà rivolto a utenti che si avvicinano per la prima volta ai software, ma anche a chi possiede già delle basi e vuole approfondirne alcuni aspetti. Le lezioni avranno sia carattere teorico che pratico.

 

12. PerCorso di comunicazione digitale (da 14 anni in su)

Workshop sulla comunicazione digitale, la cui finalità è quella di fornire gli strumenti e le conoscenze basilari per organizzare, realizzare e comunicare attraverso le potenzialità del web e dei social network. Pertanto il laboratorio è rivolto a chiunque intenda approfondire le basi del personal branding e self marketing. Le altre figure professionali, quali organizzatori di eventi culturali, addetti alla comunicazione, ecc. possono iscriversi per incrementare e approfondire conoscenze nell’ambito della comunicazione nel campo culturale e non solo.

 

13. PerCorso di informatica “ABC digitale” (da 14 anni in su)

Il corso di alfabetizzazione informatica, diretto a un target di utenza non in possesso di background informatico, intende fornire competenze di base per l’utilizzo del computer (o di altri dispositivi, quali tablet e smartphone) e della rete internet. Parte da come accedere al computer, descrive come è fatto e come sono organizzate le informazioni, illustra l’utilizzo di programmi di videoscrittura e infine descrive la rete internet e il suo utilizzo per la ricerca di informazioni con il web e per la comunicazione tramite email, messaggistica e voce.

 

14. PerCorso di light painting (età compresa tra 7 e 15 anni)

Disegnare qualcosa che non c’è e renderla visibile, superando i limiti convenzionali di un foglio di carta o di una tela. I partecipanti utilizzeranno una torcia a led come pennello invisibile, con cui intrappolare nell’obiettivo di una macchina fotografica le loro creazioni.

 

15. PerCorso di dizione (da 14 anni in su)

Il corso ha l’obiettivo di guidare l’utente in un percorso formativo e divertente alla scoperta della corretta pronuncia delle vocali e consonanti che compongono il nostro alfabeto. Il corso di dizione è indirizzato a tutti coloro che vogliano eliminare la cadenza dialettale, correggere difetti di pronuncia, ottenere una maggior efficacia espressiva e comunicativa, a chi parla in pubblico, a chi insegna, a chi deve sostenere un colloquio di lavoro, a chi vuole far sentire la sua voce da un microfono o da un palco.

 

16. PerCorso Djing e remixing (da 14 anni in su) 

Corso sulle tecniche del mix e come fondere i variegati linguaggi ritmici della musica elettronica nei club e nelle dance hall; come preparare un djset e come renderlo creativo tramite remix e riedit dal vivo.

 

17. PerCorso FILMUZIK (da 14 anni in su) 

Corso sulla musica per le immagini. Come approcciare una sonorizzazione originale per il cinema, la video arte, la televisione, gli spot e le piattaforme web. Linguaggi, metodi e pratiche per una colonna sonora originale.

 

18. PerCorso Storia della musica – Dall’antica Grecia ai giorni nostri (da 14 anni in su) 

Corso di storia ed estetiche musicali rivolto ai più grandi. Dalle prime codifiche ai repertori storici, alle avanguardie e ai linguaggi moderni.

 

19. PerCorso di chitarra (da 14 anni in su) 

Corso di chitarra aperto a tutti coloro che vogliano intraprendere lo studio dello strumento sia in maniera ludica che professionale. Conseguentemente alla preparazione e al numero degli studenti, il corso potrebbe essere strutturato su tre livelli didattici:

1°LIVELLO : studio di accordi base (canzoni e piccoli temi della tradizione pop rock italiana e internazionale), nozioni di armonia complementare.

2° LIVELLO : Studio di accordi più complessi e introduzione alle scale maggiori e pentatoniche, introduzione allo studio dell’armonia funzionale e complementare, nozioni di lettura e solfeggio.

3°LIVELLO : Approfondimenti sulle scale minori armoniche e melodiche, studio di standards jazz e rock, studio di soli classici del rock e del jazz con analisi armonica e melodica.

 

20. PerCorso di pilates fisios (da 14 anni in su)

Pilates Fisios è un’evoluzione del metodo Pilates classico. Ha l’obiettivo di restituire la miglior funzionalità motoria possibile. Potrai imparare ad alleviare i dolori cervicali rilassando le spalle e la testa, a sviluppare la forza dal centro del corpo e distribuirla a gambe e braccia senza tensioni. Imparerai a muoverti correttamente, a riprendere le attività di vita quotidiana senza dolore. Scegli di avere un corpo sano e attivo!

 

Altri workshop

Nel corso dell’anno formativo saranno presentati numerosi workshop intensivi in diverse discipline specialistiche, tra cui animazione, modellazione e rendering 3D, motion graphic, videoart, fumetto e illustrazione digitale, tecnico del suono, vari strumenti musicali, ecc.

Informazioni e iscrizioni

Seguiteci sulla nostra pagina facebook, qui: www.facebook.com/TupputiLab/

cs-scuola-di-arti-visive-e-digitali-2019-2020

programma-dettagliato-dei-corsi-2019-2020-1